Battute sui negri

Battute sui negri selezionate 1 – 5

Battute sui negri - leggi l'origine e lo sfondo sociale e storico

Cosa sono le battute sui negri, cosa le rende così divertenti, e perché esistono?
La barzelletta a sfondo razzista ( qui ci riferiamo alle persone di colore) esiste da quando si è cominciato ad osservare le differenze e similarità (anche se spesso sono degli stereotipi)che per alcuni hanno creato un sentimento di identità etnica. Le barzellette sono utilizzate per descrivere e semplificare le differenze e le similarità tra identità differenti ( non soltanto etniche). Un altro scopo di questi scherzi è rinforzare la percezione della propria identità.

Può succedere che l’umorismo a sfondo etnico e le relative barzellette aiutino a veicolare l’aggressività in una forma verbale piuttosto che fisica. Comunque, queste osservazioni rinforzano anche certi stereotipi, ed a volte qualcuno ha proprio questa intenzione, un intenzione che NON è ASSOLUTAMENTE condivisa dai redattori di questo blog.
Le barzellette sulle persone di colore possono essere anche viste come forma di discorso d’odio, e a volte parole vengono utilizzate parole come “razza”. Una categorizzazione comune è “battuta a sfondo razzista”.
Essendo l’opinione pubblica molto sensibilizzata a tematiche come il razzismo, le battute sui neri (e su altre etnie) sono ancora meno accettabili oggidì. Comunque si può affermare che più in generale è visto come un pericolo se un gruppo etnico si prende gioco di un altro, per esempio se un bianco dice barzellette su un asiatico o se un asiatico prende in giro delle persone con la pelle più scura della sua.
Sarebbe il caso che stereotipi includano un po’ di verità per essere considerati divertenti. Comunque, le ricerche fatte dicono che questo non avviene con le battute razziste, allo stesso modo che per le barzellette che ricadono in altre categorie
La teoria più accettata in merito all’umorismo a sfondo etnico indaga le ripetizioni nelle tradizioni ed aneddoti sui vari paesi, in modo da poter creare delle barzellette su queste materie. Il professore Aces Christie Davies ha presentato le sue tesi nel suo articolo “barzellette etniche, valori morali e confine sociali”, pubblicato nel 1982.

1. Perché un negro è bianco sotto le palme e I piedi? Perché tutti hanno qualcosa di buono.

2. Dimmi le 5 parti bianche di un negro. I palmi delle mani, le piante dei piedi, gli occhi, i denti e il padrone.

3. Qual è la differenza tra un negro e un trampolino? Ti togli le scarpe prima di salire sul trampolino.

4. Quando un negro non può più correre? Quando la catena tintinna.

5. Come chiami un negro con una gamba di legno? Un bastone con della merda attaccata!

Battute sui negri selezionate 6 – 10

6. Un negro dice al dottore: “Ogni volta che scopo con una Bianca I miei occhi fan male.” “Probabilmente è allergico allo spray al pepe.”

7. Un negro entra in una agenzia per l’impiego. “Cerco lavoro, potete aiutarmi?” “Certo, che ne direbbe se le proponessi dottore, avvocato o commercialista?” “Non mi state prendendo sul serio!” “Lo so, ma sei tu che hai iniziato!”

8. Perché I negri odiano dio? Chiunque ha peli pubici in testa lo odia.

9. Due negri chiedono al baracchino delle salsicce: “Due arrosto, per favore”. Il gestore: “Ok, ho capito quella parte. Comunque, cosa volete mangiare?”

10. Un negro sta in piedi vicino a merda di cane quando un bianco si avvicina e gli chiede: “Tuo figlio si è sciolto?”

Battute sui negri selezionate 11 – 15

11. Quanti negri ci vogliono per portare il cane a spasso? Nessuno, il negro è quello col guinzaglio.

12. La differenza tra un negro e una cipolla? Non piangi quando tagli un negro.

13. Come gli chiami due negri su un motorino? Crimine organizzato.

14. Che differenza c’è tra un negro a un secchio di merda? Il secchio.

15. Qual è la differenza tra un disastro e una catastrofe? Il disastro è se una nave piena di negri affonda. La catastrofe è se hanno imparato a nuotare.

Battute sui negri selezionate 16 – 20

16. Perché hanno inventato il cioccolato bianco? Così i negri non si mordono le dita per errore quando mangiano cioccolato.

17. Perché I negri hanno tanti figli? Perché li trovano sul mercato nero!

18. Perché il corano è così spesso? Deve contenere tutte le informazioni sui sussidi.

19. Dove sei sicuro di trovare le impronta delle dita di un negro? Nel suo naso.

20. Come fai a far smettere di fumare a un negro? Lo metti fuori dal fuoco.

Battute sui negri selezionate 21 – 22

21. Che differenza c’è tra un ippopotamo e una donna negra? 50 kg e un abito a fiori.
22. Elencate 5 cose che un nero non ha in comune con E.T. E.T. era più carino, aveva la sua bici, è venuto solo, ha imparato la lingua e aveva v veramente voglia di tornare a casa!